Birra Ibis e i suoi abbinamenti

La Ibis è una birra in stile Pale Ale di ispirazione americana; il colore è un ambrato non troppo carico, con una leggera sfumatura aranciata. Come le Pale Ale di origine americana, l’utilizzo massiccio del luppolo conferisce un bouquet aromatico intenso che spazia dal tropicale al resinoso; al palato riemergono le note appena descritte e il luppolo rimane protagonista con il suo gusto amaro. Ibis è una birra che può tranquillamente essere abbinata a piatti dal gusto deciso, con una componente grassa o sapida che ben si bilanciano alle sensazioni amare.

Partendo dagli antipasti, salumi grassi come il lardo o le tipologie cotte come il cotechino oppure con una mineralità dovuta al sale come il prosciutto crudo, sono ideali per degustare la nostra Ibis ad un aperitivo. Anche con i formaggi, le Pale Ale sono ben abbinate: il parmigiano, con le sue sensazioni di umami o il gorgonzola, con la sua grassezza, sono ben bilanciati dalla nostra Ibis.

Avanzando nel percorso, i primi piatti più saporiti, tipici della tradizione romana come carbonara, gricia e cacio e pepe, sono perfetti per le Pale Ale, poiché la componente amara e i profumi vanno a mitigare la sapidità e la grassezza dovute a pecorino e guanciale.
Infine l’ideale abbinamento per la Ibis è con una eccellenza del territorio del Delta del Po: l’anguilla in umido o alla griglia. Un pesce così grasso e saporito è perfetto per l’amaro di questo stile.