Birra Ardea e i suoi abbinamenti

Le Saison sono birre rustiche, prodotte con i cereali e le spezie che il territorio offre. Sono però birre uniche, con profumi agrumati e note speziate date soprattutto dal lievito; l’altra peculiarità dello stile Saison è la secchezza, che conferisce la sua tipica caratteristica rinfrescante.  Ardea è una Saison particolare, poiché prodotta con il cereale che più si presta ad essere coltivato nel territorio del Delta del Po: il riso.

Questo cereale contribuisce al sapore rustico che unito alle noti rinfrescanti del lievito e alla secchezza della birra, fanno dell’Ardea un prodotto interessante per svariati abbinamenti ed ottimo sopratutto durante le calde serate estive.

Sicuramente degli aperitivi con una grassezza e una intensità elevata sono idonei all’accostamento con la birra Ardea: ad esempio formaggi come la mozzarella di bufala, del pecorino speziato con il pepe o un salume grasso come il lardo di colonnata. Altri stuzzichini come delle verdure pastellate sono ideali per essere accompagnati da una Saison durante l’aperitivo.

Primi piatti intensi e speziati, dal sapore autunnale, come un risotto con la zucca e il gorgonzola o delle tagliatelle funghi e salsiccia, sono ottimi da abbinare grazie alla componente minerale che si sposa bene con il gusto secco dell’Ardea e le sue note che ricordano il pepe.

Il vero connubio, però, è tra l’Ardea ed un altro prodotto che la laguna del Delta del Po offre: il pesce fritto. La grassezza dovuta al metodo di cottura è ben bilanciata e pulita dopo ogni sorso di birra Ardea.