Ardea, lo stile Saison

Lo stile Saison è uno stile belga storicamente prodotto dalle aziende agricole, dissetante, estivo e per questo consumato generosamente dai “Saisonnier”, i lavoratori stagionali delle campagne. Queste birre venivano realizzate con qualsiasi cereale che era disponibile nell’azienda e aromatizzate con diverse erbe e spezie.
Tuttavia il vero protagonista di questo stile è il lievito: sue le note speziate ed agrumate e sua la secchezza che svuota il corpo della birra, ma che lascia spazio ad una bevuta che la rende unica. Birre molto rinfrescanti, ma allo stesso tempo complesse, sono poco amare e con un tenore alcolico medio.

Le Saison moderne non prevedono l’utilizzo di spezie, tuttavia rimangono sempre birre dove la fantasia del birraio nello scegliere gli ingredienti si unisce al lavoro del lievito, formando così un prodotto unico nel suo genere.
La nostra Ardea, come la tradizione delle Saison vuole, è prodotto con quello che il territorio ci offre: e allora quale cereale affiancare all’orzo se non il riso?

Il suo sapore rustico dona all’Ardea note che vanno in accordo con quelle speziate prodotte dal lievito: pepe, chiodo di garofano, ma anche delle leggere note di mandorla. Infine, un altro dono del riso a questa birra, è un accenno di torbidità, che la rende molto simile ad un altro stile del Belgio, la Blanche.