Airone, lo stile German Ale

La famiglia delle German Ale è un po’ atipica in terra tedesca: oltre alle diffuse Weizen, ci sono due sole città rimaste a produrre birra in alta fermentazione: Colonia e Dusseldorf. Se nella seconda c’è lo stile Alt, una birra ambrata, nella prima città c’è la Kolsch, una birra chiara. Entrambe fermentate a temperature più alte rispetto ai canoni teutonici, ma maturate a bassa temperatura nelle classiche tempistiche tedesche. L’utilizzo di malti chiari o poco tostati e luppoli europei, fa sì che le birre siano ben bilanciate tra il dolce e l’amaro.


Entrando con maggior dettaglio nel mondo delle Kolsch, stile di birra a cui si ispira la nostra Airone, si può notare come sia l’unica birra al mondo che si fregia dell’Indicazione Geografica Protetta. Il colore chiaro, l’aroma leggermente maltato e le sfumature erbacee date da luppolo, unite a quelle leggermente fruttate del lievito, sono ben equilibrate tra loro: al palato la dolcezza iniziale sembra prevalere, tuttavia il leggero amaro del luppolo va a bilanciare la bevuta.

Airone è la nostra dedica alle Kolsch: una birra da bere tutti i giorni sia da sola o all’aperitivo con stuzzichini e finger food, sia in accompagnamento a piatti delicati e dal gusto leggero e con una lieve sapidità.